28/04/2024
Come avere un letto ospedaliero in casa?

Come avere un letto ospedaliero in casa?

Da Ortopedia Palmeri troverai numerosi letti ortopedici in grado di garantirti una degenza come in ospedale anche se comodamente in casa.

Il letto ortopedico è essenziale per garantire riposo, comfort e facilità di movimento a persone con disabilità motorie o anziani. Questi letti sono dotati di una struttura movibile che consente di modificare temporaneamente la posizione del materasso per alleggerire la pressione sulla pelle e le ossa. I letti ortopedici possono avere uno o due punti di snodo per sollevare schiena e gambe, e sono disponibili in vari formati, come singolo, matrimoniale o a una piazza e mezzo.

I letti ospedalieri in casa sono disponibili sia manuali che elettrici, entrambi con punti di snodo che permettono di modificare la posizione del materasso. La scelta dipende dalle necessità specifiche del paziente, dalle preferenze personali e dal budget.

Letti ortopedici: caratteristiche e funzionalità

Oggi i letti ortopedici sono molto più comodi e facilmente manovrabili rispetto al passato per questo si sceglie di collocarli anche in casa.

Chi si prende cura di persone con difficoltà di movimento ha a disposizione su Ortopedia Palmeri un’ampia scelta di letti ortopedici per soddisfare ogni esigenza.

La caratteristica principale di un letto ortopedico è innanzitutto la sua struttura mobile che può essere temporaneamente modificata per spostare o muovere una o più parti del corpo. La parte centrale del letto è dotata di uno o più punti di snodo che permettono di alzare o abbassare parte della rete e del materasso ad un’angolatura precisa.

Ciò significa che la persona può trovarsi in posizione seduta, semi-seduta o distesa con la schiena rialzata o con il busto disteso e le gambe alzate, senza dover fare alcun movimento.

I letti ortopedici possono avere un solo punto di snodo per sollevare la schiena o due punti di snodo per sollevare sia la schiena che le gambe. La scelta dipende dalle esigenze del paziente… ad esempio, potrebbe essere utile un letto con due punti di snodo per alleggerire il peso sulle gambe in caso di scarsa circolazione, ulcere da decubito o fratture.

Un letto ortopedico matrimoniale è ideale per una coppia di anziani con difficoltà di movimento e per prevenire le insidiose piaghe da decubito.

Caratteristiche dei letti ortopedici ospedalieri

Avere un letto ospedaliero in casa significa essere dotato di una struttura mobile che può essere temporaneamente modificata per spostare e muovere una o più parti del corpo.

La parte centrale della struttura del letto ortopedico ha uno o più punti di snodo che permettono di alzare o abbassare parte della rete e, di conseguenza, piegare il materasso ad un’angolazione precisa. In questo modo, la persona distesa può trovarsi con la schiena rialzata e mangiare, leggere in posizione seduta o semi-seduta, o con il busto disteso e le gambe alzate, in posizione di scarico, senza fare alcun movimento ma facendo circolare per bene il sangue. Può capitare che ci sia l’esigenza di fare attenzione agli arti inferiori in caso di scarsa circolazione, ulcere da decubito o fratture. Un letto ospedaliero in casa può aiutare nelle manovre il familiare, il caregiver, una coppia di anziani genitori che hanno difficoltà a deambulare e muoversi in autonomia.

Un letto ortopedico ospedaliero è una buona idea perché può aiutare a migliorare la qualità del sonno e a ridurre il dolore e la rigidità muscolare, specialmente per le persone che soffrono di malattie croniche o dolori articolari. Questi letti possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche del paziente e garantire una posizione comoda e sicura durante il riposo anche con sponde su richiesta. Non esitare a considerarne l’acquisto per migliorare la salute e il benessere di un tuo caro.