28/04/2024
Dove passano i tubi dell'acqua in bagno?

Dove passano i tubi dell’acqua in bagno?

Conoscere tutti i componenti della propria casa può essere davvero un grande vantaggio, soprattutto quando devi fare un lavoro, un intervento di emergenza che ti costringe ad andare a fondo. Ciò vale specialmente per quanto riguarda il bagno e l’impianto idraulico. Sai dove passano i tubi dell’acqua? Conosci com’è strutturato il tuo impianto? Se non hai la risposta a queste domande, forse dovresti iniziare a provvedere.

Come capire dove passano i tubi dell’acqua in bagno

In genere, i tubi dell’acqua in bagno passano attraverso le pareti e il pavimento per alimentare i vari apparecchi idraulici presenti in questa stanza. Alcune delle principali aree in cui potresti trovare tubi dell’acqua in un tipico bagno includono:

  • Lavandino: I tubi dell’acqua fredda e calda solitamente passano dietro o sotto il lavandino per alimentare il rubinetto del lavandino. Questi tubi possono essere nascosti all’interno del mobiletto sotto il lavandino;
  • Vasca da bagno: Se hai una vasca da bagno, potrebbero esserci tubi che alimentano i rubinetti della vasca. Questi tubi possono passare attraverso la parete o il pavimento vicino alla vasca;
  • WC: I tubi dell’acqua possono essere collegati al serbatoio del water per riempirlo dopo ogni scarico. Questi tubi possono essere nascosti dietro o dentro la parete;
  • Doccia: Simili alla vasca da bagno, se hai una doccia separata, ci saranno tubi dell’acqua che alimentano i rubinetti della doccia. Possono passare attraverso la parete o il pavimento vicino alla doccia;
  • Lavatrice: Se hai una lavatrice in bagno, potrebbero esserci tubi dell’acqua fredda e calda collegati alla lavatrice per l’approvvigionamento d’acqua.

La disposizione esatta dei tubi varia a seconda del layout del bagno e delle scelte di design. In molti casi, i tubi dell’acqua sono nascosti all’interno delle pareti, dei pavimenti o dei soffitti, per garantire un aspetto estetico e sicuro dell’ambiente.

Trucchi per trovare i tubi dell’acqua

Se non possiedi il piano dell’edificio, ovvero il progetto che potrebbe aiutarti ad avere un’idea più chiara di quella che è la disposizione dei tubi dell’acqua in casa tua, potresti approfittare di alcuni trucchi semplicissimi ed efficaci. Avrai bisogno di qualche strumento professionale ma, sicuramente, trovare i tubi sarà un gioco da ragazzi. Con uno scanner da parete, ad esempio, potrai rilevare tubi di plastica nelle pareti, ma anche tubi metallici, tubi in metallo e qualsiasi altra ostruzione. Ti basterà aprire rubinetti e docce nelle vicinanze, sia del caldo che del freddo. Tutte le linee dell’acqua devono essere piene e rilevabili. Lo scanner trova un tubo solo se questo è attraversato da acqua. Anche un rivelatore di materiali di alta qualità, in casi come questo, è uno strumento ideale. Questo aggeggio riuscirà a individuare legno, metallo, fili sotto tensione. Ovviamente, per fare ciò, devono essere aperti sia i rubinetti caldi che quelli freddi. Se, invece, vuoi dare un’occhiata a cosa c’è oltre il muro, ma non vuoi rischiare di dover sfondare tutto, utilizza una telecamera endoscopica alimentata attraverso un piccolo foro nel muro. Sincronizzando la fotocamera con il tuo smartphone, potrai vedere il video in tempo reale. Per fare ciò, dovrai solo praticare un piccolo foro nel muro a secco. Questo è sicuramente molto più conveniente e sbrigativo rispetto al dover buttare giù l’intera parete.

Un altro strumento che può essere utilizzato per il rilevamento di tubi dell’acqua in bagno è lo stetoscopio. Fai scorrere l’acqua e avvicina lo stetoscopio alla parete per riuscire ad individuare il percorso dell’acqua stessa e quindi dei tubi. Simile a uno stetoscopio, un cacciavite può essere utilizzato per trovare i tubi dell’acqua seguendo il suono e le vibrazioni. Ti basterà far scorrere l’acqua e avvicinare la punta del cacciavite contro il muro. Appoggio l’orecchio all’estremità del manico del cacciavite e segui la vibrazione dell’acqua corrente. Non è un metodo preciso e infallibile come quello dello scanner o della fotocamera, ma può essere un modo per farti un’idea generale di quello che è il tuo impianto idraulico. In ogni caso, è conveniente rivolgersi a un professionista del settore se hai bisogno di questo genere di supporto. Sarà l’idraulico a portare con sé l’attrezzatura specifica. Se cerchi un idraulico nella tua zona, cerca su Internet. Per un idraulico Roma, ad esempio, clicca su questo link e trova le informazioni e i contatti di cui necessiti.