Vacanze con il cane nelle isole italiane dove andare

Vacanze con il cane nelle isole italiane: dove andare?

Partire con il proprio amico a quattro zampe al seguito è un’esperienza piacevole, ma se si pensa che possa essere un problema trovare mezzi di trasporto, alloggi e location dove Fido è il benvenuto bisogna ricredersi. Infatti, In Italia è possibile portare il proprio cane ovunque, dai treni ai traghetti e sono tante anche le strutture ricettive che ospitano sempre problemi gli animali.

Ecco qualche consiglio per trascorrere una vacanza al mare in compagnia del proprio fedele amico peloso.

Al mare con il cane, ecco le destinazioni migliori

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo e, quindi, perché non portarlo in vacanza con sè? Oggi, poi, rispetto a qualche anno fa, c’è un’ampia scelta di hotel, agriturismi, campeggi e altre strutture pet friendly.  Inoltre, i cani sono ammessi anche in tante spiagge, luoghi storici e culturali, bar e locali e, quindi, organizzare una vacanza in compagnia del proprio cane non è più difficile.

Una vacanza al mare è una soluzione perfetta per chi sceglie di viaggiare con il cane e, infatti, tra le destinazioni più gettonate da chi ama questi splendidi animali ci sono le isole italiane.

I cani, ad esempio, sono ammessi a bordo dei traghetti che collegano la terraferma con le isole. Solitamente, basta pagare il biglietto anche per l’amico a quattro zampe per farlo salire a bordo e rispettare alcune semplici regole, come indossare la museruola e tenerlo al guinzaglio. Alcune compagnie, invece, offrono il trasporto gratuito per cani di piccola taglia che viaggiano nel trasportino. Inoltre, è bene portare con sé il libretto sanitario e sacchetti igienici. Prima id partire, inoltre, si consiglia di contattare il call center della compagnia id navigazioneper verificare che non siano richieste vaccinazioni specifiche.

Isola d’Elba, a pochi minuti dalla terraferma

L’isola d’Elba è una destinazione perfetta per una vacanza al mare con il proprio cane. Infatti, il tempo di percorrenza è molto breve, così da evitare troppo stress per il proprio amico a quattro zampe, oltre a esserci molte partenze traghetti dal porto di Piombino durante il giorno, garantendo tratte in qualsiasi orario della giornata.

Su questa bellissima isola sono presenti numerosi stabilimenti attrezzati con zone adatte per gli animali, docce per cani per rendere piacevole il tempo trascorso al mare. Inoltre, le zone interne, ricche di vegetazione e aree naturali si prestano per piacevoli passeggiate in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Ischia, alla scoperta delle spiagge dog friendly

Un’altra destinazione preferita da chi viaggia con il proprio cane al seguito è la bellissima isola d’Ischia. Anche in questo caso, infatti, si tratta di una destinazione facilmente raggiungibile da Napoli con collegamenti rapidi dove sono ammessi gli animali domestici.

Qui, il Comune ha previsto delle apposite aree di balneazione riservate ai cani sugli arenili liberi in località Spinesante e Cava dell’isola: qui puoi trovare maggiori informazioni. Si tratta di spiagge a libero accesso che accolgono cani e padroni, riservate sia alle persone del posto che ai numerosi turisti: l’unico requisito è rispettare il regolamento che è presente all’ingresso.

Sull’isola ci sono numerose strutture ricettive che ospitano gli animali ed è possibile cenare o sorseggiare un drink nei tanti locali all’aperto a ridosso del porto dove Fido può stare tranquillamente al guinzaglio.

Sardegna, hotel e spiagge dedicate ai quattro zampe

Anche la Sardegna è un’isola a misura di cane. Infatti, complice anche la concorrenza della vicina Corsica che da sempre è stata molto accogliente nei confronti degli amici a quattro zampe, oggi ci sono molte spiagge e tante strutture turistiche che   l’accesso ai cani e offrono anche servizi dedicati a loro. Questa bellissima isola si raggiunge facilmente da diverse località italiane grazie ai tanti collegamenti con traghetti e navi veloci che vengono incrementati soprattutto durante il periodo estivo.