Contraffazione quando l'imitazione è reato

Contraffazione: quando l’imitazione è reato

Cos’è la contraffazione

La contraffazione è una pratica illegale adoperata nell’ambito della concorrenza sleale. Consiste nell’imitazione di un prodotto, senza tuttavia averne l’autorizzazione. Tutto questo avviene a scopo di lucro: i prodotti contraffatti sono destinati alla commercializzazione. L’imitazione è il caposaldo del prodotto contraffatto, un atto gravo dalle conseguenza negative. Per tutelarsi è indispensabile l’assistenza legale per la contraffazione (approfondisci https://www.studiolegaleadamo.it/servizi/aree-di-competenza/concorrenza-sleale-e-diritto-industriale).

Contraffazione: quando richiedere assistenza legale

La contraffazione colpisce in modo sleale la realtà industriale che viene copiata. Tale bene viene spesso rivenduto a un prezzo inferiore, togliendo in modo scorretto clientela attratta dal prodotto otticamente similare ma ad un prezzo diverso.

Il danno che ne deriva, rubando una porzione di mercato, è economico perché diverse persone potrebbero acquistare il bene contraffatto per risparmiare o credendolo vero. Un altro danno, inoltre, è quello immateriale legato al genio, all’estro, alla fantasia che c’è dietro a un prodotto svilito dalla slealtà della contraffazione. Il danno è anche legato alla immagine della realtà industriale, che puntando sulla originalità di un progetto, può ritrovarsi indegnamente imitata.

Se pensiamo ad esempio ai prodotti luxury dove l’essenza di un bene è legato anche al concetto di esclusività, possiamo renderci conto quanto possa danneggiare un prodotto contraffatto. Non va poi trascurato il danno alla proprietà intellettuale che va tutelata. Queste sono situazioni che necessitano di assistenza legale per la contraffazione.

La contraffazione è una pratica che danneggia la realtà industriale colpita, ma colpisce anche il cliente spesso ignaro di trovarsi dinanzi a un falso acquistato tra l’altro a caro prezzo. Inoltre, un prodotto contraffatto può essere deleterio per la salute specie quanto si tratta di beni per bambini, beni alimentari o farmaceutici i quali sono sottoposti a rigidi standard. In questi contesti è consigliabile a tutela dei propri interessi richiedere consulenza e assistenza legale per la contraffazione.

Marchi e brevetti

La contraffazione spesso viola marchi e brevetti di industrie concorrenti. L’assistenza legale per la contraffazione mira alla tutela di marchi e brevetti. Il brevetto è un titolo giuridico che riguarda un’invenzione, per la quale si ha un diritto esclusivo. La contraffazione di un brevetto può essere letterale o equivalente.

Si parla di contraffazione letterale quando si riproduce un’invenzione che mira alla riproduzione di quella brevettata. La contraffazione equivalente riproduce invece l’invenzione in modo similare. Per quanto riguarda la contraffazione del marchio, essa prevede l’imitazione di loghi, segni distintivi, ciò accade spesso nell’industria della moda dove capi iconici vengono contraffatti.

Consulenza diritto industriale

Nel caso si subisca concorrenza sleale e in particolar modo contraffazione è necessaria l’assistenza legale per la contraffazione. Ricorrere a uno studio legale altamente specializzato e competente in ciò che riguarda la politica industriale è la giusta strada da percorrere in queste situazioni. Necessaria una approfondita conoscenza ma anche esperienza in merito al Codice della Proprietà Industriale, conoscere tutto ciò che riguarda marchi, brevetti, segreti aziendali, in modo tale da poter fornire una ottimale consulenza e assistenza legale per la contraffazione.

Un passo indispensabile per tutelare anni e anni di lavoro, la propria immagine e i proventi economici. Di fatto, la contraffazione può danneggiare incredibilmente un’azienda erodendo clientela e credibilità. La contraffazione è un reato per questo è vitale rivolgersi a uno studio legale esperto nel settore.

L’assistenza legale per la contraffazione è importante per questo fenomeno che investe una società altamente industrializzata in continua crescita. La sleale concorrenza purtroppo è all’ordine del giorno, senza dimenticare che dietro a ciò spesso ci sono dei veri e propri giri di criminalità. Contraffare, infatti, non è una semplice pratica e spesso dietro ci sono delle vere e proprie organizzazione criminali, per tali motivi è assolutamente consigliato avere consulenza e assistenza legale.