28/04/2024
Come allungare la vita lavorativa del tuo trattore

Tractor in a field

Come allungare la vita lavorativa del tuo trattore

I trattori sono la spina dorsale dell’agricoltura globale. Dalle coltivazioni di agrumi sudamericane e di soia asiatiche, ai campi di grano dell’Europa centrale, i trattori ci consentono di nutrire quasi otto miliardi di persone sul nostro pianeta. Ma cosa garantisce una vita lunga e affidabile al tuo trattore? 

I trattori rappresentano un costo e un investimento importante per qualsiasi agricoltore, in particolare per le piccole aziende e le aziende agricole collettive. Una corretta manutenzione e cura sono essenziali per la longevità. Trattandosi di una macchina con molte parti mobili, la lubrificazione è forse il fattore più importante per mantenere l’affidabilità di un trattore.

Quali parti di un trattore necessitano di lubrificazione?

Le parti meccaniche in movimento generano attrito. Olio agricolo, grasso e altri lubrificanti aiutano a ridurre questo attrito e il calore dannoso e l’usura che provoca. I trattori diesel, a benzina e ibridi e altri macchinari agricoli semoventi contengono molte parti mobili metallo su metallo come cuscinetti, giunti e punti oscillanti

Funzionano anche in ambienti polverosi, sporchi e spesso umidi, dove terra, sabbia e ghiaia possono minacciare di penetrare nelle parti in movimento danneggiandole. L’olio motore e i lubrificanti giusti aiutano a prevenire l’usura prematura, la corrosione e i guasti

Alimentato da un motore diesel o benzina, il maggior numero di parti mobili vulnerabili di un trattore si trova all’interno del motore e della trasmissione (cambio). Questi sono prevalentemente lubrificati e protetti dall’olio motore. 

Tuttavia, ci sono anche molte altre aree del telaio di un trattore, tra cui le ruote, gli assali, lo sterzo, l’impianto idraulico e la presa di forza (PTO), che richiedono lubrificazione. 

In che modo l’olio protegge il motore di un trattore?

La maggior parte dei trattori e delle macchine agricole semoventi hanno un motore alimentato a diesel o benzina. Ciò fornisce energia per spostare il trattore, trainare attrezzature inclusi rimorchi o aratri (aratri) e fornire energia ausiliaria tramite la presa di forza a macchinari come una coclea o una pressa per balle. 

Come qualsiasi altro motore a combustione diesel o benzina, il motore di un trattore richiede una lubrificazione interna continua che riceve dall’olio motore.

Se vuoi consigli maggiori in merito ai motori dei trattori e la loro manutenzione, troverai interessanti articoli in merito sulla piattaforma Meccagri.it.

Lubrificazione di altre parti

Ci sono molte altre aree di un trattore o di un veicolo agricolo che richiedono una lubrificazione regolare o un cambio di fluido. I dettagli completi si trovano solitamente nel manuale di servizio del veicolo specifico. 

Le aree comuni che richiedono cambi di olio o lubrificante includono il differenziale anteriore, la scatola delle ruote e l’asse posteriore. Altri cambi regolari di liquidi includono il liquido di raffreddamento del motore, il liquido del servosterzo, il liquido idraulico e il liquido dei freni. Ci sono anche molti componenti di un trattore che richiedono un ingrassaggio regolare, tra cui:

  • Giunti sferici.
  • Cuscinetti.
  • Giunti sferici del cilindro dello sterzo.
  • Componenti dello sterzo.
  • Punti di articolazione 

Il grasso è una forma pesante di lubrificante prodotto a partire dall’olio, con additivi per renderlo denso e appiccicoso. È necessario lubrificare e le condizioni che incontrerà, inclusi i livelli di temperatura e umidità. La maggior parte dei produttori consiglia un grasso al litio di alta qualità poiché reagisce meno con l’aria e contiene detergenti che impediscono ai contaminanti di rallentare le prestazioni.