27/04/2024
Autostrada A4 aree di sosta per i camion in arrivo

Autostrada A4: aree di sosta per i camion in arrivo

Grandi novità in arrivo per le aree di sosta camion in A4. Lungo una delle arterie principali del nostro Paese verranno creati 161 stalli per autoarticolati, camion frigoriferi e camper. Si tratta delle nuove aree di sosta di Fratta Nord e Fratta Sud, nel territorio di Fossalta di Portogruaro. Il bando dell’opera ha un valore totale di circa 13.5 milioni di euro. I tempi di realizzazione prevedono circa 245 giorni di lavoro. Il conteggio parte dal momento in cui verrà selezionata l’azienda vincitrice.

La presenza di aree di sosta per camion lungo i tracciati autostradali è importante per permettere ai conducenti di rispettare i tempi di lavoro e riposo durante i viaggi più lunghi. Ogni trasportatore è infatti tenuto a registrare le ore lavorative e di riposo grazie al tachigrafo digitale. Il tachigrafo è uno strumento di bordo associato in maniera univoca a veicolo e autista che rileva tutti i dati relativi al viaggio.

Le aree di sosta per camion permettono più facilmente la fermata e la registrazione dei tempi di riposo.

Aree di sosta: ecco gli interventi previsti

Le aree di sosta per camion interessate dalla riqualificazione sono quelle di Fratta Nord e Fratta Sud. Le più grande è quella di Fratta Nord, con ben 5,9 ettari, di cui 2,8 pavimentati. La nuova area conterrà ben 99 stalli per veicoli industriali. Di questi, otto saranno riservati ai veicoli frigorifero, 35 ai i mezzi pesanti e 11 agli autobus. A Fratta Nord saranno anche presenti otto stalli per i camper.

Anche l’area di sosta camion Fratta Sud si rinnoverà. Il terreno è di 2,4 ettari ed è sensibilmente più piccolo di quello di Fratta Nord. A Sud saranno comunque presenti 48 stalli per mezzi pesanti, di cui quattro attrezzati per la sosta dei mezzi frigoriferi. Gli 11 stalli oggi presenti nell’area di servizio diventeranno 7 e saranno dedicati agli autobus. Questa diminuzione è dovuta all’arrivo di una nuova zona ricovero per i mezzi danneggiati con una vasca per la raccolta di eventuali sversamenti (benzina, oli, ecc…). Entrambe le aree di sosta per camion avranno questa zona ricovero.

Sia a Fratta Nord, che a Fratta Sud saranno poi presenti degli edifici con i servizi igienici, mentre solo a Fratta Nord si potranno trovare docce, ristoro e lavanderia self service. All’ingresso di entrambe le aree ci sarà un pannello a messaggio variabile. Questo pannello mostrerà il numero di posti liberi a disposizione nel parcheggio così che gli autisti possano decidere rapidamente se fermarsi o meno in cerca di uno stallo.

Le opere di riqualificazione delle due aree di sosta sono state volute dal Commissario delegato per l’Emergenza della Mobilità dell’Autostrada, che ha pubblicato il bando di gara dei lavori. Elisa De Berti, Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti del Veneto, ha dichiarato: “Un ulteriore tassello per migliorare le condizioni di sicurezza di circolazione e sosta degli autoarticolati lungo un’arteria cruciale per il sistema di viabilità“.

Aree di sosta: come verranno messe in sicurezza

Un tema fondamentale quando si parla di aree di sosta per camion è la loro messa in sicurezza. Il primo provvedimento sarà la recinzione. Sia Fratta Nord che Fratta Sud verranno recintate a dovere, onde evitare ingressi dall’esterno o fughe dall’interno. Oltre alla recinzione ci sarà anche un sistema di videosorveglianza che coprirà tutta l’area di sosta camion: l’obiettivo delle telecamere è quello di proteggere i frequentatori dell’area e fungere da deterrente di atti vandalici ai danni dei veicoli.

La tutela del lavoro dei camionisti passa anche attraverso queste tecnologie, che permettono loro di sentirsi al sicuro anche in un luogo non noto. D’altronde è già un mestiere che mette a dura prova il fisico e i nervi di una categoria che va tutelata maggiormente.

Leggi anche l’articolo: Auto: sicurezza e consapevolezza fanno davvero rima?