Perché chiamare un esperto per l'assistenza condizionatori

Perché chiamare un esperto per l’assistenza condizionatori

Quando contattare l’assistenza condizionatori a Roma

È risaputo quale sia l’importanza di un’adeguata assistenza ai condizionatori in quanto il loro funzionamento si può alterare per cause che soltanto tecnici esperti e competenti sono in grado di individuare.
Gli interventi previsti possono essere essenzialmente di due tipi:
• manutenzione ordinaria;
• manutenzione straordinaria.

Mentre nel primo caso è possibile programmare il lavoro, solitamente prima della messa in opera dell’apparecchio, nel secondo caso diventa invece necessario intervenire con urgenza, per risolvere problematiche impreviste.

Il servizio di assistenza condizionatori a Roma (http://assistenzacondizionatoriroma.net/) è in grado di assicurare sia controlli periodici finalizzati a garantire le migliori prestazioni del dispositivo, sia un adeguato pronto intervento in caso di malfunzionamento.

Nella maggior parte dei casi insorgono problemi tecnici che possono essere non soltanto limitanti per l’efficienza del condizionatore, ma anche rischiosi per chi lo utilizza.

Proprio per questo motivo è sempre opportuno evitare la manutenzione “fai da te” in quanto interventi inappropriati possono compromettere definitivamente la funzionalità dell’apperecchio, provocando danni irreparabili.

Rivolgendosi invece a un’assistenza tecnica qualificata si ha la garanzia di contare sulla professionalità di tecnici specializzati che, oltre a servirsi di pezzi di ricambio originali, sono in grado di portare a termine un lavoro a regola d’arte.

Quali sono i più comuni problemi di un condizionatore

La regolare pulizia dei filtri d’aria costituisce un intervento necessario per mantenere l’operatività della macchina, dato che essi tendono a trattenere particelle di sporcizia che nel tempo contribuiscono a limitare le loro prestazioni.
Qualora i filtri siano ormai usurati è sempre consigliabile sostituirli con altri originali, per mantenere un assetto ottimale del condizionatore.

Il corpo-motore dell’apparecchio contiene un gas refrigerante, il cui ruolo è quello di rinfrescare l’aria che viene emessa nell’ambiente; il livello di questa sostanza deve venire controllato con regolarità ed eventualmente portato al giusto valore.
Infatti quando il gas refrigerante non possiede un’adeguata concentrazione, il condizionatore entra in blocco.
Per evitare un inconveniente del genere è indispensabile rivolgersi a personale autorizzato e fornito di patentino, tenendo conto che da gennaio 2016 è in vigore una nuova normativa al riguardo.

Un altro intervento che spesso è necessario per garantire l’efficienza del climatizzatore riguarda il controllo e la regolazione del condensatore.

Può succedere, generalmente dopo un impiego prolungato, che le ventole di un’unità esterna mostrino segnali di malfunzionamento, limitando quindi le performance dell’apparecchio.
In questa situazione diventa indispensabile sincerarsi se si tratta di una semplice anomalia provocata dall’utilizzo continuativo, oppure di un vero e proprio guasto che richiede la loro sostituzione.

Perché è opportuno rivolgersi soltanto a esperti

Quando un condizionatore entra in blocco oppure se non si mostra efficiente come dovrebbe e non è dunque in grado di refrigerare adeguatamente l’ambiente, con ogni probabilità è subentrato un problema tecnico che richiede interventi mirati.

I vantaggi offerti da interventi di professionisti sono numerosi.

Certezza di poter disporre di ricambi originali
quando si parla di manutenzione di condizionatori un fattore discriminante è senza dubbio quello di montare soltanto pezzi originali, le cui prestazioni sono strettamente collegate al tipo di apparecchio.
Si tratta infatti di ricambi prodotti dalla casa madre in base ai medesimi parametri del condizionatore, che oltre a funzionare perfettamente, garantiscono anche una maggiore longevità.

Massima reperibilità
Professionisti esperti sono in grado di assicurare una reperibilità continuativa 24 ore su 24, offrendo una disponibilità d’intervento nel minore tempo possibile, anche nei festivi oppure nelle ore serali.

Minore frequenza di guasti
Rivolgendosi con regolarità alla stessa ditta d’assistenza per condizionatori, il personale gode del vantaggio di conoscere bene l’apparecchio e di conseguenza riesce ad intervenire a colpo sicuro e con la massima rapidità.
L’apparecchio non può che migliorare la propria funzionalità, con minore insorgenza di rotture.

Per tutte queste ragioni è pertanto consigliabile fare riferimento sempre e soltanto a ditte specializzate nell’assistenza dei condizionatori, tenendo conto che ogni marca dispone di specifici pezzi di ricambio originali e di precisi interventi di manodopera.