L'utilità di un software gestionale per hotel

L’utilità di un software gestionale per hotel

Pianificare nel migliore dei modi la propria attività lavorativa, soprattutto nell’ambito alberghiero, non è assolutamente semplice. Affinché tale processo possa avvenire con successo, tantissime aziende si affidano a un software gestionale per hotel capace di semplificare le attività più comuni.

L’incidenza di un software gestionale

L’implementazione di software gestionali all’interno di un contesto alberghiero è data dalle molteplici funzioni che questi possono effettuare. La gestione del check-in e del checkout, o semplicemente l’analisi della contabilità dei flussi in entrata e in uscita, permette di avere un quadro più chiaro del proprio lavoro, determinando sia gli aspetti finanziari che l’user experience.

Un software gestionale consente di automatizzare specifiche azioni, lasciando all’albergatore più tempo per migliorare i suoi servizi all’interno del contesto lavorativo.

I benefici di un software gestionale

Affinché si possa avere un’idea più definita delle potenzialità di un software gestionale per hotel è opportuno analizzarne i vantaggi concreti.

  • Costi
  • Ottimizzazione attività lavorative
  • Ottimizzazione dipendenti
  • Facilità di utilizzo

Costi: utilizzando un software gestionale si possono abbassare notevolmente i costi di gestione delle attività meno utili. Un’analisi oggettiva delle spese accessorie può migliorare l’efficienza degli investimenti.

Ottimizzazione attività lavorative: questa tipologia di programma nasce con lo scopo di migliorare tutte le attività lavorative dell’hotel. L’organizzazione delle mansioni e di tutto ciò che concerne la produttività è essenziale per ottenere risultati di qualità.

Ottimizzazione dipendenti: un software gestionale consente di ottenere miglioramenti anche nell’organizzazione delle risorse umane, dal loro pagamento elle attività da svolgere all’interno dell’area di competenza.

Facilità di utilizzo: un software dedicato per gli hotel è sviluppato per essere utilizzato da tutti, anche da chi non ha competenze IT.

Software gestionali per hotel: l’importanza del cloud

Se da un punto di vista prettamente tecnico un software gestionale per hotel è indubbiamente una risorsa, risulta indispensabile optare per soluzioni in cloud affinché si possano evitare tutte le problematiche legate ai server locali.

Tra le soluzioni più utilizzate figura scidoo, software gestionale per hotel basato su una tecnologia in cloud per gestire al meglio la struttura alberghiera. Quali sono però le caratteristiche che rendono un servizio in cloud come questo una risorsa interessante per gli hotel?

  • All in One
  • Semplicità
  • Versatilità
  • Velocità

All in One: all’interno di un unico software è possibile gestire tutte le attività del proprio hotel, personalizzando le aree in modo da soddisfare le esigenze specifiche.

Semplicità: un software gestionale per hotel, soprattutto in cloud, è molto semplice da utilizzare. Basterà un monitor e una connessione a internet con cui accedere al proprio account.

Versatilità: la possibilità di aggiungere nuovi moduli, ogni volta che si desidera, rende tale sistema eccellente per tutte le tipologie di albergo.

Velocità: sebbene in molti pensino che un sistema in cloud sia più lento di un programma in locale, grazie ai server ad alta velocità tale problematica viene a decadere.

Da un punto di vista aziendale un software gestione mette a disposizione ottime potenzialità, ma quali funzioni può garantire agli hotel?

  • Contabilità
  • Gestionale personale
  • Log attività
  • Registri telematici

L’utilizzo di un software gestionale cloud-based permette di gestire: documenti fiscali, caparre, pagamenti, tasse di soggiorno e possibili cancellazioni.

Tale condizione si estende anche alla gestione del personale, infatti, ogni dipendente avrà un suo account con cui accedere alla piattaforma e lavorare da qualsiasi parte del mondo.

Grazie ai log delle attività è possibile monitorare le diverse prenotazioni e quelle cancellate, definendo in pochi secondi le condizioni di guadagno effettivo.

Altra funzione indispensabile è l’interconnessione con i registri telematici, che si occupano dell’invio dei corrispettivi giornalieri.

Conclusione

In un’epoca sempre più digitale è molto importante puntare su software gestionali per hotel che possano ottimizzare tutte le attività lavorative e amministrative al suo interno. I costi contenuti e la facilità di utilizzo sono le chiavi per iniziare una fase di transazione digitale indispensabile per restare competitivi.