26/04/2024
I contro dell'epilazione con luce pulsata: perchè continuare a non usarla

I contro dell’epilazione con luce pulsata: perchè continuare a non usarla

La luce pulsata è una delle soluzioni per l’epilazione più diffusa al mondo: si tratta di un semplice metodo che consente a qualsiasi utente di effettuare un trattamento veloce, indolore e dagli ottimi risultati che durano nel tempo. Inutile dire che, come ogni tipologia di trattamento, anche quello che si trova alla base dei prodotti protagonisti del nostro blog presenta dei lati negativi. Alcuni utenti molto attenti ci hanno chiesto quali sono i lati negativi dell’epilazione con luce pulsata e ci hanno chiesto quali sono i motivi per non usarla. Effettivamente possiamo dire con un certo grado di certezza che la soluzione che proponiamo qui sul nostro sito non è sempre la migliore per tutti gli utenti: la cute di alcune persone potrebbe essere troppo sensibile, mentre quella di altre potrebbe presentare delle problematiche che precludono dall’uso dei prodotti protagonisti del nostro blog. Se anche voi, prima di decidere se acquistare meno un epilatore a luce pulsata, siete curiosi di sapere quali siano i contro di questa particolare soluzione: vi consigliamo di leggere fino alla fine la nostra guida di oggi perchè vi diremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Vi auguriamo una buona lettura!

I lati negativi “pratici” dell’epilazione con luce pulsata.

L’epilazione con luce pulsata presenta degli evidenti lati negativi quando si tratta di “praticità” infatti, la soluzione che sta alla base dei prodotti protagonisti della nostra guida, è molto difficile da mettere in pratica, specialmente da parte degli utenti meno esperti. Vediamo il perché della nostra affermazione in questa sezione della guida.

L’epilazione con luce pulsata richiede che l’utente rispetti una procedura molto rigida in modo corretto. Perché la luce pulsata sia efficace, infatti, l’utente deve avere peli molto corti, appena rasati è l’ideale. Inoltre, per eliminare completamente ogni pelo, è necessario che l’utente esegua un lungo primo trattamento, seguito da una serie di sedute di mantenimento.

Esistono anche altri limiti imposti dal tipo di soluzione che sfruttano i prodotti protagonisti del nostro blog: ad esempio, la pelle deve essere completamente sana. Qualsiasi escoriazione, taglio, graffio o cicatrice rende necessaria la scelta di altre soluzioni. Una limitazione molto simile è quella che riguarda il colore dei peli dell’utente: se una persona ha peli molto chiari l’epilatore non ha quasi alcun effetto. Lo stesso tipo di ragionamento va seguito al contrario per quanto riguarda il colore della pelle: gli utenti con la pelle dalla tonalità molto scura non possono sfruttare l’epilazione tramite luce pulsante.

Alcune categorie di donne non possono sfruttare l’epilazione tramite luce pulsata: in particolare stiamo parlando delle donne che stanno attraversando una gravidanza, oppure quelle che assumono la pillola anticoncezionale in quanto questo tipo di medicinali può rendere la pelle fotosensibile.

Questi sono tutte le limitazioni che un utente deve tenere a mente quando valuta se acquistare o meno un epilatore a luce pulsata. Ora vediamo se esistono altri lati negativi legati all’epilazione con luce pulsata.

Esistono controindicazioni per la salute?

Possiamo dire senza alcuna ombra di dubbio che i prodotti protagonisti del nostro blog non comportano alcun rischio per la salute dell’utente. Possono causare un lieve dolore durante il trattamento e un po’ di rossore sulla cute nei giorni successivi. Ciò non di meno, se lo strumento viene usato in modo corretto, non esistono rischi per la salute direttamente collegati all’epilazione con luce pulsata.

Perchè non scegliere la luce pulsata.

Secondo la nostra modesta opinione un utente non deve scegliere la luce pulsata se:

  • Teme di non avere le abilità necessarie ad usare in modo corretto l’epilatore a luce pulsata. Oppure se non ha interesse nell’imparare ad usare in modo corretto lo strumento.
  • Preferisce fare tanti trattamenti dalla breve durata (strisce depilatorie, lamette, schiume e così via) che impegnano meno tempo durante la giornata e che sono più facili da eseguire.
  • Possiede particolari condizioni legate alla salute della cute che possono essere peggiorate dall’esposizione a forti fonti di luce.
  • Se ha peli bianchi, rossi o biondi (molto chiari) che non vengono eliminati da questa soluzione.
  • Se ha la pelle dalla tonalità molto scura, che rende inefficace il trattamento.

Con questa ultima osservazione ci avviciniamo alla conclusione della nostra guida di oggi con tutto quello che c’è da sapere riguardo i lati negativi dell’epilazione con luce pulsata. Ci auguriamo che questo breve articolo vi possa aver aiutati a capire se il prodotto protagonista del nostro blog possa o meno fare al caso vostro. Nel caso in cui vi servissero maggiori informazioni, come ad esempio i consigli per un utilizzo corretto, i consigli per scegliere il prodotto migliore o i nostri confronti tra brand: vi suggeriamo di sfogliare le pagine del nostro blog dove potrete trovare moltissime informazioni utili. Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per arrivare fino alla fine di questa nostra guida odierna: alla prossima!