26/04/2024
Come pulire il parquet prendersi cura della casa per stare bene

Come pulire il parquet: prendersi cura della casa per stare bene

Nessuno si augura un nuovo lockdown e, per certi versi, il Presidente Conte lo sta scongiurando nei suoi discorsi. Eppure la situazione è talmente in divenire che nulla si può escludere. Quel che appare più verosimile è che, comunque vadano i numeri dei contagi (adesso alle stelle!), trascorreremo molto più tempo a casa. Lo dimostrano i dati delle spese degli italiani degli ultimi tre mesi, che vedono un aumento del 97% alla voce “Casa”.

Abbiamo capito che la nostra abitazione ci ha protetti in questi mesi di isolamento e ce ne siamo innamorati nuovamente, tornando ad investirci sopra per sistemarle, migliorarle e (vedremo) proteggerle. Se hai una situazione non ottimale del pavimento, entrando nel vivo dell’articolo, ecco come pulire il parquet per poi godertelo come nuovo.

Vantaggi di avere il parquet

Tra le tante conseguenze del Coronavirus, c’è di certo il fatto che stiamo tutti più a casa. Avere una situazione confortevole tra le quattro mura è importante. Perché avere il parquet a casa? Perché rientra in pieno con quanto appena detto creando ambienti caldi ed accoglienti e, di conseguenza, stanze vivibili anche e soprattutto da bambini.  Chi ha il parquet in casa dice che uno dei più evidenti vantaggi è la sensazione di eleganza e ordine. Una bellezza effimera, però, perché, a seconda del legno scelto, il pavimento potrebbe rovinarsi piuttosto in fretta.

Ecco qualche consigli su come pulire il parquet.

Come rimuovere la polvere sul parquet

Per pulire il parquet la prima cosa da fare è togliere la polvere. Per farlo bisogna usare i giusti elettrodomestici come:

  • aspirapolvere
  • robot della pulizia

Solo così potrai raggiungere ogni angolo e avere una pulizia approfondita.
In alternativa, si può utilizzare un panno inumidito sul parquet che, oltre a rimuovere la polvere, consente al legno di rimanere lucido.

Come lavare il parquet

Il passaggio chiave di questa scelta su come pulire il parquet è la scelta del prodotto giusto per lavare. I detersivi contengono ammoniaca che li rende molto aggressivi e possono intaccare la superficie del legno. Meglio quindi optare per una soluzione più ecologica con:

  • sale
  • aceto
  • limone

Si tratta del rimedio giusto per una pulizia efficace del parquet perché è duraturo e, nello stesso tempo, rispetta l’ambiente, Ti basterà aggiungere questi “ingredienti” nell’acqua e le superfici saranno pulite e disinfettate.

Mantenere il parquet lucido

Se hai posato il parquet da molti anni, ilo suo aspetto può risultare vecchio e rovinato. Non poteva mancare un questo vademecum su come pulire il parquet, un consiglio per riportarlo all’antico splendore. Basta semplicemente stendere un velo di cera. In commercio ci sono prodotti non aggressivi come gli oli rigeneranti che aiutano a lucidare con poche gocce.

Oppure puoi usare pulire il parquet con uno straccio in microfibra con la cera realizzata a casa. In un pentolino ti basterà far sciogliere 3 dosi di olio di lino e 1 di cera d’api. Per dare un profumo particolare, puoi utilizzare olio di eucalipto, tea tree e menta che hanno anche proprietà disinfettanti e antibatteriche, ma anche quelli alla lavanda, legno di rosa, o incenso.

Come rimuovere graffi dal parquet

Se è vero che i parquet usurato tende a graffiarsi più facilmente, è altrettanto vero che si può risolvere il problema facilmente. Passa un pezzo di carta vetrata di grana fine per eliminare ogni segno. Successivamente puoi stendere con un pennello la vernice opaca o lucida e in questo modo si crea una pellicola resistente e impermeabile ai graffi.

Considera che sapere come pulire il parquet è anche un modo per passare il tempo qualora ci dovessero chiedere nuovamente di stare a casa. L’occasione è buona non solo per riparare gli “acciacchi” della tua dimora ma anche per proteggerla. Come? Con la nostra assicurazione per la casa (Vedi il sito degli specialisti delle assicurazioni a Roma De Liguori).

Globale Casa

E’ stato un anno importante per le case degli italiani. Ci abbiamo vissuto 24 ore su 24 e ci abbiamo lavorato. I nostri figli ci hanno seguito scuola. Proteggiamo la nostra dimora con GLOBALE CASA che la tutela da:

  • incidenti domestici di terzi (come ospiti e amici in visita);
  • copertura del personale domestico (come colf e tate);
  • danni da effrazioni e furti (come infissi forzati ed oggetti di valore derubati):
  • danni causati da incendio;
  • responsabilità degli animali domestici verso terzi.