26/04/2024
L’Asciugatrice, l’elettrodomestico per tutte le stagioni

L’Asciugatrice, l’elettrodomestico per tutte le stagioni

L’asciugatrice è un elettrodomestico che ha preso sempre più piede nelle nostre case negli ultimi anni, vista la scelta sempre più ampia di modelli e la vasta gamma di prezzi proposti, non rendendola più un elettrodomestico d’élite. Lo stile di vita sempre più frenetico impone di sbrigare velocemente le faccende di casa tra cui avere la possibilità di asciugare velocemente i capi senza dover procedere con la stiratura e potendoli riporre negli armadi subito senza avere ingombranti stendibiancheria in giro per casa. Come ci suggerisce Tekworld.it, il mercato propone davvero molti modelli di asciugatrice, partendo da quelle con dimensioni più ridotte fino ad arrivare a macchine dall’elevata capacità di carico adatte a famiglie numerose.

Asciugatrice: perché acquistarla

Spesso si temporeggia con l’acquisto di questo elettrodomestico perché non ritenuto strettamente indispensabile ma una volta che lo proverete non potrete più farne a meno! L’utilizzo dell’asciugatrice è sicuramente molto utile in inverno perché permette di asciugare il bucato in breve tempo senza lasciarlo a lungo sullo stendibiancheria rischiando che prenda anche un cattivo odore ma anche d’estate si possono avere grandi benefici con l’utilizzo dell’asciugatrice in quanto il bucato eviterà di seccarsi per l’eccessivo calore e di scolorire se esposto al sole. Oltre a questi aspetti è molto importante considerare che le dimensioni delle abitazioni sono in alcuni casi molto ridotte e non permettono di stendere il bucato agevolmente, posizionando i panni stesi ad asciugare all’esterno si rischia di catturare lo smog e i pollini che potrebbero causare anche episodi di allergia.

Proviamo ora a fare chiarezza sui vari aspetti da valutare per procedere all’acquisto del modello più adatto alle nostre esigenze.

Le dimensioni e la capacità di carico

Solitamente i modelli più diffusi hanno dimensioni simili a quelle di una comune lavatrice ovvero 60 cm di larghezza per 60 cm di profondità sviluppati in 85 cm circa di altezza. Solitamente l’asciugatrice viene collocata a fianco della lavatrice ma, in mancanza di spazio, l’asciugatrice può essere posizionata collocandola sopra alla lavatrice tramite un kit che ne garantirà la stabilità e la sicurezza. Come per le lavatrici, anche le asciugatrici sono proposte in versioni più ridotte da 45 cm di larghezza. Altro fattore che ne determina le dimensioni e la capacità di carico, i modelli più diffusi variano dai 7 ai 9 kg ma esistono asciugatrici adatte all’uso di famiglie molto numerose che possono arrivare a una capacità di carico di 10 kg. È bene evitare di acquistare un’asciugatrice troppo grande rispetto alle proprie necessità per evitare inutili dispendi energetici.

Se il cliente necessita di nascondere l’asciugatrice all’interno di un mobile lavanderia o di una cucina esistono anche modelli da incasso per andare incontro a questa esigenza appunto.

Quanto consuma un’asciugatrice

Il costante aumento dell’attenzione riguardo ai consumi energetici ha fatto in modo che sul mercato venissero proposti elettrodomestici sempre più evoluti e quindi performanti sotto questo punto di vista. La presenza di programmi di asciugatura mirati permette inoltre l’utilizzo esclusivamente per il tempo necessario senza prolungare il funzionamento dell’elettrodomestico. Se si vuole avere un’idea di massima sul consumo tradotto in euro per l’utilizzo dell’asciugatrice occorrerà informarsi sul consumo indicato nell’etichetta energetica e moltiplicarlo per il costo al kWh proposto dal fornitore di energia elettrica.

Asciugatrice a condensazione o a pompa di calore: quale scegliere

I modelli di asciugatrice a condensazione sono i più semplici in quanto creano il calore necessario all’asciugatura per mezzo di una resistenza elettrica posta sul retro dell’elettrodomestico, la presenza di una ventola lo distribuirà poi sul bucato da asciugare. Questi modelli hanno dei consumi energetici molto elevati infatti non sono attualmente molto diffusi.

Le asciugatrici a pompa di calore invece sono modelli più moderni ed evoluti dal costo decisamente superiore rispetto alle precedenti e garantiscono un grande risparmio energetico grazie ai bassi consumi che riescono a garantire. Il loro funzionamento è dato da un motore che genera calore e lo distribuisce all’interno del cestello di asciugatura.

Bosch e Samsung: leader di mercato nel settore asciugatrici

Nel vasto panorama delle asciugatrici proposte in vendita troviamo un’enorme quantità di marchi più o meno conosciuti, affidarsi a coloro che si sono distinti per qualità, professionalità e durata nel tempo vi darà la giusta sicurezza che dovete avere per affrontare questo investimento. Bosch e Samsung sono tra le asciugatrici più affidabili e conosciute, che si sono distinte negli anni come prodotti di ottima qualità.

L’asciugatrice Bosch è dotata di pompa di calore con condensatore autopulente e produce dei consumi di utilizzo molto bassi. Dal punto di vista estetico si distinguono per il loro design moderno e sono caratterizzate da una silenziosità senza eguali consentendone il funzionamento senza creare fastidiosi disturbi sonori. I vostri capi verranno asciugati alla perfezione e grazie ai numerosi programmi sarà possibile mantenerne la bellezza nel tempo. Il condensatore che si pulisce in maniera automatica entra in funzione fino a quattro volte durante un solo ciclo di asciugatura non incidendo sulla durata del programma. I modelli di punta delle asciugatrici Bosch sono dotati del sistema Drying System in grado di asciugare i capi con aria calda e leggera evitando la formazione delle pieghe e quindi la stiratura finale.

L’asciugatrice Samsung si distingue per essere un prodotto eccellente sotto il punto di vista dell’efficienza energetica ma anche in termini di affidabilità e durata nel tempo. I programmi di asciugatura proposti trattano il bucato in maniera delicata rispettandone i colori e la morbidezza, Samsung inoltre propone elettrodomestici che si basano su una logica di risparmio di elettricità ed acqua, molto attenti all’ambiente e alle emissioni. Le asciugatrici Samsung sono dotate di numerose funzioni, tra le più comuni si può trovare il sistema di blocco che ne impedisce l’apertura durante l’utilizzo, la funzione Smart Chek per monitorare l’intero ciclo di asciugatura, la funzione Air Wash che igienizza il bucato impedendo la formazione delle pieghe.

Per quanto riguarda i prezzi, è possibile trovare asciugatrici in offerta garantendovi il miglior prezzo, in generale i prezzi delle asciugatrici sono diventati molto più accessibili rispetto al passato grazie anche alle offerte per asciugatrici proposte periodicamente dai negozi di elettrodomestici.