27/04/2024
Come scegliere un frigorifero: le caratteristiche tecniche da valutare

Come scegliere un frigorifero: le caratteristiche tecniche da valutare

I frigoriferi sono degli elettrodomestici oggi praticamente indispensabili. Oggi tutti noi disponiamo di un frigorifero nelle nostre case ed è grazie ad esso che abbiamo la possibilità di conservare cibi e bevande che altrimenti verrebbero sottoposti alle conseguenze dell’ossidazione. Oggi sul mercato sono disponibili diversi modelli di frigoriferi, ciascuno dei quali è adatto ad esigenze di utenti diversi. È possibile ad esempio trovare dei frigoriferi a un’anta o a due ante, così come quelli dalle dimensioni più piccole, ovvero i frigoriferi da tavolo.

È possibile trovare anche dei frigoriferi combinati oppure americani. Come puoi leggere anche sul sito www.sceltafrigo.it, generalmente i frigoriferi possono essere a libera installazione, ovvero possono essere posizionati dove si desidera e spostati in base alle proprie esigenze e preferenze personali, oppure a incasso. In questo caso, si tratta di frigoriferi disposti all’interno di un mobile o di una nicchia. In questa guida vedremo quali sono le principali caratteristiche tecniche da valutare nella scelta di acquisto di un frigorifero.

Tipologia di freddo e conservazione

Un frigorifero può avere più tipologie di freddo, e quindi permettere tipi diversi di conservazione. Essenzialmente esistono tre diversi tipi di freddo su cui un frigorifero si può basare, vale a dire:

  • il freddo statico;
  • il freddo dinamico;
  • il freddo ventilato.

Nel caso dei frigoriferi con funzionamento con freddo statico, la zona più fredda è posizionata nella parte superiore del frigorifero. La parte bassa del frigo è invece dedicata agli alimenti meno sensibili, tra cui i prodotti caseari ancora chiusi. Questo tipo di freddo permette di risparmiare energia, sebbene sia necessario prestare attenzione anche alla corretta conservazione di questi alimenti, oltre che alla necessità di conservarli nel posto giusto all’interno del nostro frigorifero. I frigoriferi con freddo dinamico sono invece muniti di una ventola che fornisce la stessa temperatura in tutti gli angoli dell’elettrodomestico.

Tramite questo sistema di funzionamento, il freddo gode di un’ottima distribuzione e la temperatura interna del frigorifero si stabilizza in modo più veloce durante l’apertura della porta, a differenza di altri modelli di frigoriferi. Infine, nel caso del freddo dinamico, l’aria circola continuamente all’interno dell’elettrodomestico, permettendo di mantenere una temperatura praticamente identica in tutti gli angoli. Spesso questo sistema permette di evitare la formazione di brina ed evita anche il propagarsi di cattivi odori.

Il volume di un frigorifero

È chiaro che anche il volume fa parte dei principali aspetti  che devono essere presi in considerazione nella scelta di un certo modello di frigorifero. Il volume dipende infatti dal numero di persone presenti in famiglia e dalla quantità di cibo che si consuma. È importante non scegliere un frigorifero troppo grande, specialmente se non vuoi rischiare di consumare troppa energia per niente.

Se abiti da solo oppure in coppia non hai bisogno di un frigorifero o di un freezer troppo voluminoso. In questi casi, un frigorifero con una capacità tra i 150 e i 200 litri oppure un freezer tra i 40 e i 60 litri rappresentano una buona media, sufficiente per poter vivere serenamente. Se invece si vive in una famiglia numerosa, ad esempio di 4 persone, un frigorifero con un volume tra i 200 e 300 litri e un freezer tra i 60 e i 70 litri rappresenteranno la scelta di acquisto ideale.

Se invece la vostra famiglia è composta da più di 4 persone, avrete bisogno di un frigorifero di dimensioni maggiori, possibilmente con una capacità di 300 litri, e di un freezer di almeno 80 litri. In alternativa, potete optare per l’acquisto di un freezer separato più piccolo, così da poter godere anche di un frigorifero dalla capienza ancora più elevata.

La classe energetica

Anche i frigoriferi, esattamente come tutti gli altri tipi di elettrodomestici, sono muniti di una loro etichetta energetica. Questa etichetta è utile per informare i consumatori sul consumo di elettricità del dispositivo. Grazie a queste etichette è possibile comprendere qual è la classe energetica di appartenenza dell’elettrodomestico e classificare così la performance energetica con delle lettere. Queste lettere vanno dalla A, che indica un’efficienza molto alta del frigorifero, alla G, che invece indica un’efficienza ridotta. Queste lettere tengono conto delle disposizioni della nuova normativa europea del 2021.