Molti dei nostri lettori ci chiedono spesso di fornire loro dei consigli che possano essere tenuti a mente nel momento in cui si affronta l’acquisto di un’automobile nuova, specie oggi che il mercato dell’automotive non solo si è fatto sempre più vasto, ma anche in virtù del fatto che sempre più case automobilistiche decidono di proporre ai consumatori un gran numero di modelli diversi.

Scegliere la macchina perfetta, infatti, può essere un’operazione complicata, e quindi il nostro consiglio non può che essere quello di valutare con grande attenzione tutte le offerte disponibili sul mercato, magari partendo da quelli proposti da un brand alla volta, in modo da poter poi paragonare veicoli prodotti da diversi marchi ma della stessa categoria e, quindi, capire quale possa essere quello più adatto a noi.

Oggi allora partiremo dall’analisi delle offerte più interessanti della casa dei quattro cerchi, vedendo insieme quali sono i modelli auto più interessanti del momento offerti da Audi e descrivendone brevemente le caratteristiche.

La scelta la fai tu

Ovviamente, comprare un’auto nuova è un’operazione in cui entrano in gioco moltissimi fattori, la maggior parte dei quali legati senz’altro alle caratteristiche del mezzo e come esse si possono più o meno adattare alle nostre esigenze specifiche.

Lo stile di vita che abbiamo, infatti, è senz’altro un elemento da tenere in forte considerazione quando si pensa di comprare una macchina, perché esso ci permette di scegliere in base a quelle che saranno le nostre abitudini reali, in modo da non comprare un’auto solamente attratti magari dalla sua estetica ma anche considerando l’uso che ne intenderemo fare.

Si tratta appunto di scelte totalmente personali che, una volta conosciute le caratteristiche di ogni singola proposta, ci verrà naturale tenere presente al momento del nostro acquisto.

Audi A1: piccola ma energica

Partiamo allora dalla sportiva compatta di casa Audi: la A1 si presenta come un modello dalle dimensioni compatte ma non per questo carente dal punto di vista delle prestazioni o della potenza che ci consente di raggiungere.

Una macchina ideale per muoversi in città per via della sua agile conformazione, piacevole alla vista e ricca di tutti i comfort preferiti da chi utilizza la propria macchina tutti i giorni e per svolgere le sue mansioni quotidiane.

Un modello, questo, che ci permette anche di tenere sotto osservazione i consumi e di poter essere sempre certi di metterci alla guida di un veicolo compatto ma affidabile in ogni contesto di guida.

La proposta SUV di Audi

Se invece siamo orientati verso un modello più importante in termini di dimensioni e potenza, potremmo anche valutare la linea di SUV e veicoli ibridi offerti dal brand dei quattro anelli.

Anche Audi, infatti, è ormai da anni lanciatissima nel settore dei SUV proponendo dei modelli poderosi ma al tempo stesso altamente manovrabili, perfetti per essere guidati in città come su tragitti di più lunga percorrenza oppure impervi, come quelli di montagna.

Una serie di modelli sicuramente a maggiore consumo ma solidi, sempre efficienti e tutto sommato anche scattanti, specie se paragonati alle principali alternative proposte dalla concorrenza.

A6, una berlina praticamente perfetta

Infine, non possiamo concludere questa nostra breve rassegna se non parlando delle berline di casa Audi. Da sempre fiore all’occhiello del brand tedesco, Audi propone berline di grandissimo pregio sia dal punto di vista dell’estetica che delle prestazioni, rendendole una scelta obbligata per tutti i veri appassionati di quattro ruote e per chiunque sia alla ricerca di un mezzo bello, solido e dalle prestazioni davvero ineccepibili.