Oggi la competitività passa anche per l’abilità nel saper gestire al meglio le pubbliche relazioni con i media. Attraverso una serie di attività ben progettate è possibile infatti costruire e mantenere nel tempo una reputazione solida per il proprio brand.
Una strategia ben pianificata rappresenta la base da cui partire, per questo serve ottimizzarla al meglio affinché porti ottimi risultati.
Grazie a una progettazione accurata è possibile aumentare la propria visibilità attraverso i media e al contempo rafforzare l’autorevolezza e la credibilità del marchio, generando un impatto positivo sull’intero business.
Scopriamo in questo articolo 3 passaggi importanti quando si parla di pubbliche relazioni e media e perché affidarsi ad un’agenzia di comunicazione può rappresentare un’ottima idea per non sbagliare nemmeno una mossa.
3 passaggi importanti per ottimizzare la strategia delle tue pubbliche relazioni
Definire un’ottima strategia, quando si tratta di pubbliche relazioni, è davvero importante, specie se ci si rapporta quotidianamente con i media digitali o tradizionali. Sono infatti tutti canali preziosi, capaci di veicolare messaggi e di creare nella mente del pubblico una chiara opinione rispetto al marchio.
Conoscere alcuni passaggi cruciali da seguire per ottimizzare la propria strategia diventa allora fondamentale, sia che si tratti di un’attività di recente apertura che ha bisogno di essere lanciata sul mercato, sia che si tratti di un’impresa avviata da tempo e che desidera potenziare l’efficacia delle proprie pubbliche relazioni.
Ecco dunque 5 passaggi da tenere a mente.
- Definire in modo chiaro gli obiettivi
Potrebbe essere definito lo step numero zero. Individuare gli obiettivi rappresenta infatti la base di tutto il lavoro. Per poter svolgere questo primo importante passaggio serve porsi alcune domande:
- Cosa voglio ottenere con la mia strategia?
- Voglio aumentare visibilità del marchio?
- Desidero migliorare la reputazione del brand?
- Ho necessità di trovare un modo per generare lead?
Solo ponendo domande come queste è possibile iniziare a pianificare concretamente e dare una corretta direzione alla propria strategia nelle pubbliche relazioni.
Si deve inoltre tenere conto che gli obiettivi nel tempo possono variare, per questo serve definirli in modo specifico, facendo in modo che siano misurabili, raggiungibili, rilevanti, oltre che limitati nel tempo.
2. Identificare il proprio pubblico
Se si utilizzano i media per le pubbliche relazioni, è necessario conoscere il proprio pubblico di riferimento in modo tale da trasmettere a questo unicamente messaggi chiari e diretti.
Creare identikit precisi, magari grazie al modello delle buyer personas, aiuta a
- conoscere il proprio pubblico di destinazione;
- scegliere i canali di comunicazione più efficaci;
- creare messaggi pertinenti.
Tra i fattori da considerare, nella definizione del target, ci sono l’età, il sesso, gli interessi e la disponibilità a spendere in prodotti o servizi come quelli che si vogliono proporre.
Come è comprensibile, meglio è definito il proprio cliente ideale e più diventa semplice creare contenuti personalizzati e di valore, davvero interessanti e coinvolgenti.
3. Costruire relazioni con i media
Costruire relazioni forti e autentiche con i giornalisti e gli influencer è un elemento chiave per una strategia di pubbliche relazioni di successo. Non si tratta infatti di inviare semplicemente dei comunicati stampa, ma di creare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
Bene dunque identificare i professionisti nel campo dei media rilevanti per il proprio settore, capendo di cosa si occupano e quali sono i loro interessi nello specifico. Questo si rivela utile per creare un approccio più personalizzato e mirato quando verrà il momento di contattarli.
Consigli utili per ottimizzare la strategia per le pubbliche relazioni
Oltre ai tre passaggi importanti appena descritti, serve fare attenzione anche ad altri fattori che possono essere determinanti per una strategia mirata al successo nelle pubbliche relazioni.
Ecco di seguito qualche consiglio utile per ottimizzare al massimo gli sforzi comunicativi volti a valorizzare e promuovere il proprio brand.
Definiti obiettivi e target, è il momento di pensare ai contenuti da proporre. Questi, per poter essere efficaci, devono essere di alta qualità, dunque non solo interessanti ma anche coinvolgenti. Si possono creare articoli di blog, post social e altri contenuti multimediali capaci di catturare l’attenzione del target e di costruire una relazione duratura e di fiducia con il proprio pubblico.
Un contenuto personalizzato, ad esempio, spesso si rivela un’ottima mossa perché risponde direttamente ai bisogni e agli interessi del destinatario.
Serve ricordare che tutto il lavoro svolto va anche analizzato.
Misurare i risultati è il modo migliore per valutare cosa ha funzionato e cosa no e apportare delle modifiche, se necessario, per ottimizzare la propria strategia.
Per questo specifico scopo, esistono diversi strumenti di analisi in grado di monitorare parametri importanti come l’engagement sui social media o gli indicatori chiave di performance (KPI).
Per avere certezza di ottimizzare al massimo la tua strategia, puoi affidarti ad un’agenzia di comunicazione competente in pubbliche relazioni e media come Master Communication (sito web). Professionisti della comunicazione possono affiancarti per trovare le soluzioni migliori, personalizzando gli step che portano ad un’ottima relazione con il tuo target.
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