Usato: oggi il garantito esiste

Usato: oggi il garantito esiste

Facendo seguito alle numerose richieste di chiarimenti che ci pervengono ogni settimana in posta, oggi ci occuperemo di dare qualche consiglio a chiunque stia pensando di comprare un’auto di seconda mano, ma non è sicuro di come procedere e teme che, invece di fare un affare, possa incappare in qualche tranello oppure sottovalutare qualche regola importante.

Quello delle auto usate, infatti, è un mercato che sicuramente può darci grandi soddisfazioni e permetterci di comprare la macchina dei nostri sogni a un prezzo stracciato, ma che al tempo stesso può rivelarsi ricco di insidie per i consumatori meno esperti o non consapevoli degli ultimi cambiamenti che hanno attraversato l’industria automotive negli ultimi anni.

Ecco cosa c’è da sapere sugli autoveicoli usati migliori di oggi.

Perché affidarsi sempre ai canali autorizzati

Infatti, l’avvento di Internet ha portato alla proliferazione di siti su cui è possibile, come si faceva un tempo solo sui giornali specializzati, rispondere ad annunci messi da privati che se da un lato ci permettono forse di risparmiare un po’ di soldi al momento dell’acquisto, possono al tempo stesso crearci non pochi problemi sul medio e lungo termine, a cominciare da riparazioni impreviste e spesso anche molto costose.

Il motivo di tutto questo è semplice: quando compriamo una macchina da un privato, non abbiamo mai fino in fondo la certezza che il veicolo a cui siamo interessati sia stato sempre trattato nel migliore dei modi dal suo vecchio padrone, cosa che potrebbe non solo comprometterne le prestazioni ma anche la sicurezza.

Pensiamo per esempio a una macchina su cui non sono stati sempre installati componenti originali, ma sulla quale nel corso del tempo magari si sono susseguiti interventi i riparazione non precisi ed effettuati da personale poco qualificato. In casi come questi, è molto facile che ci troveremo davanti a una macchina non solo su cui non sarà più applicabile alcun tipo di garanzia da parte del venditore, ma anche potenzialmente meno sicura.

Compra la tua auto direttamente dal produttore

Per fortuna, possiamo facilmente eliminare questi rischi decidendo di comprare la nostra auto, anche se usata, direttamente attraverso i canali di vendita ufficiali e promossi dal produttore stesso.

Prendiamo ad esempio il caso di Audi: il noto brand dei quattro anelli è ormai da diversi anni impegnato anche sul fronte delle auto di seconda mano, che però hanno una grandissima differenza che le separa da quelle che possiamo comprare rivolgendoci a un privato.

La differenza fondamentale risiede tutta nelle garanzie che ci vengono offerte dal produttore, che sono davvero non paragonabili a nessun’altra forma di assistenza: parliamo non solo della possibilità di estendere la garanzia anche ai modelli usati, ma anche di poter accedere a formule di soccorso stradale e riparazioni di emergenza che faranno la felicità di tutti i consumatori più attenti al risparmio.

Controlli di sicurezza approfonditi

Infine, comprare un’auto di seconda mano direttamente dall’azienda che l’ha realizzata significa essere certi della sua qualità e del suo ottimo funzionamento: infatti, prima di essere venduta ogni auto viene controllata in ogni suo aspetto, fino in alcuni casi a essere sottoposta a più di 100 diversi test atti a verificare che ogni sua componente funzioni in maniera ottimale.

Solo in questa maniera potremo sapere di aver fatto un’acquisto valido e, soprattutto, sempre sicuro.