23/04/2024
Alla scoperta dei bruciatori radianti a gas

Alla scoperta dei bruciatori radianti a gas

L’azienda Infragas si distingue nella produzione di sistemi infrarossi, avvalendosi di tecnologie avanzate per la loro realizzazione e per il loro controllo.

Il funzionamento dei bruciatori radianti avviene con una specifica miscela di aria e gas naturale o propano, che determina la quantità di calore irradiata, permettendo di raggiungere altissime temperature. Risultano particolarmente efficaci per l’innalzamento termico su parti metalliche, stampi, gelificazione e molto altro ancora.

Nel corso di questo articolo andremo a parlare nello specifico di questi particolari dispositivi realizzati dall’azienda Infragas, fornitore di sistemi radianti per costruttori di impianti a livello internazionale.

Caratteristiche e struttura dei bruciatori radianti

La loro struttura è in acciaio inox, materiale in grado di sopportare alte temperature e di resistere nel lungo periodo. Le versioni di bruciatori radianti ad oggi prodotte da Infragas sono due: Standing-alone e remotizzato.

Il primo prodotto ha come caratteristica principale il fatto che i radianti possano essere gestiti singolarmente, così da poter scegliere diverse temperature di utilizzo; il secondo invece, risponde ad un programma centrale tramite il quale si possono stabilire le temperature di cui si ha bisogno.

Ogni prodotto è comunque modificabile nelle caratteristiche produttive: a seconda dell’esigenza lavorativa sono disponibili diverse dimensioni e configurazioni.

Infragas è un’azienda attenta all’ambiente: le produzioni di scarto derivanti dei bruciatori, come NOx, CO e incombusti, sono limitate al necessario.

Vantaggi nello scegliere i dispositivi radianti a gas

I sistemi brucianti hanno una serie di positività a cui si va incontro scegliendoli. Vediamole di seguito.

  • la miscela di gas e aria è accuratamente studiata perché siano raggiunte senza problemi le temperature utili al progetto;
  • le temperature più alte sono, quindi, facilmente raggiungibili per scopi industriali;
  • l’installazione è semplice, anche attraverso il supporto dell’azienda che si occupa della vendita;
  • il grado di potenza è modulabile, dal 100% al 50%;
  • il trattamento operato dai bruciatori radianti risulta particolarmente uniforme;
  • Infragas assicura massima flessibilità nelle potenze raggiungibili dai suoi prodotti, andando così incontro in modo del tutto ragionevole alle industrie che si avvicinano a questo tipo di macchinario;
  • l’intero sistema di bruciatori radianti è indipendente, così come lo è l’industria che lo adopera, poiché i comandi ultimi sono dati dal pannello di controllo che correda l’acquisto;
  • il rispetto ambientale rappresenta un punto fermo per Infragas, infatti è attento alla riduzione di NOx, CO e materiali incombusti, garantendo un notevole risparmio economico per le industrie poiché vengono diminuite notevolmente le spese di smaltimento;
  • la sicurezza del sistema e del suo utilizzo è ben spiegata nel momento dell’acquisto, per mezzo dei materiali altamente resistenti che ne assicurano totale efficienza;
  • il sistema di bruciatori radianti viene venduto, installato ed è immediatamente pronto all’utilizzo, e questo significa che l’investimento effettuato dall’industria acquirente può immediatamente rientrare come produzione economica.

L’eccellenza di Infragas

Infragas opera sul territorio nazionale da anni, portando con sé sia la sua esperienza, sia la dedizione alle continue innovazioni che il mercato propone mediante nuove tecnologie. 

Il personale qualificato che progetta, realizza e opera in questa azienda, assicura tutto il supporto necessario allo svolgimento delle attività industriali, mettendo a disposizione le proprie conoscenze nel campo dei bruciatori radianti, partendo dall’ideazione, per poi arrivare alle specificità delle richieste effettuate dal cliente, coltivando un rapporto di fiducia con lo stesso che dura anni.