John Wick - Capitolo 2

(0 voti)
Loading ... Loading ...
Valutazione dei visitatori:   

JOHN WICK - Capitolo 2
John Wick: Chapter 2

 
2017 - 122 minuti

Regia: Chad Stahelski
Sceneggiatura: Derek Kolstad
Cast: Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Ian McShane

Lo stuntman e regista Chad Stahelski ha deciso che non ci dev'essere pace per John Wick. Infatti, dopo che la vendetta del temibile sicario interpretato da Keanu Reeves si è consumata nei confronti della famiglia Tarasov, le sue imprese hanno attirato l'attenzione del boss camorrista Santino D'Antonio. John, con lui, ha un debito ed ora D'Antonio vuole che sia ripagato.
Ambientato a metà fra New York e Roma (ma alcune scene sono state girate anche a Montreal), "John Wick - Capitolo 2" era un inevitabile progetto commerciale che sarebbe dovuto arrivare. Tre anni fa, infatti, "John Wick" era stata una vera e propria sorpresa, che aveva fruttato quasi 70 milioni di guadagno alla Summit Entertainment e che aveva portato la Lionsgate ad opzionare i diritti per un sequel.
Al netto di gratuiti e pretestuosi riferimenti alle mitologie biblica, greca e romana, "John Wick - Capitolo 2" è un ludico revenge-movie ancor più essenziale del suo predecessore, spogliato di ogni orpello avulso dall'azione, in cui l'obiettivo è unicamente quello di appagare chi guarda con l'ennesimo massacro perpetrato dal protagonista (il body count finale è di 116), ma anche dove il rischio più alto è quello della ripetitività.
Eppure nelle intenzioni di Stahelski c'è qualcosa che non si coglie subito, che in realtà va anche al di là di quanto appena detto. E' vero, nel film ci sono ancora meno idee rispetto a quelle del primo ed il focus è totalmente posto sull'elemento action, ma vale la pena fare una riflessione pure sul modo in cui esso è registicamente trattato.
Il regista è professionalmente nato nell'azione ed essa è stata fondamentale in tutta la sua carriera (di controfigura, di attore, di regista, di artista marziale), quindi è una persona che ha a cuore il modo in cui l'azione viene messa davanti al pubblico, il modo in cui quest'ultimo la deve vivere, il modo in cui essa deve andare alla ricerca di un'estetica che la esalti. I nuclei più adrenalinici della pellicola, infatti, non sono tantissimi (principalmente tre), ma sono tutti pensati in maniera originale ed assennata, tanto la sparatoria nelle catacombe romane invase dai laser e dalla musica elettronica di Le Castle Vania, quanto l'inseguimento finale fra opere classiche ed avanguardistici giochi di specchi.
Purtroppo questo è l'unico aspetto interessante della pellicola. Il problema principale a livello di intrattenimento è difatti che, sebbene dichiaratamente irrilevante dato il tipo di prodotto, il resto è veramente troppo vago e inconsistente. Non c'è trama, ci sono personaggi mediocri (anche lo stesso John Wick è significativamente peggiorato rispetto al film 1) e, in generale, la visione è resa difficoltosa dalla scarsa importanza data dallo spettatore - sempre e solo in attesa del prossimo exploit action - a ciò che vede. In più, come aggravante, ci sono pure Riccardo Scamarcio e Claudia Gerini a rovinare le cose (questa prendetela come una battuta... ma non più di tanto!).
Abbastanza apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, "John Wick - Capitolo 2" è stato un grande successo al botteghino: costato circa 40 milioni di dollari, ha incassato quattro volte tanto. Per questo a Stahelski è già stato commissionato un terzo capitolo, che ripartirà immediatamente dall'apertissimo finale di questo.

Questa è l'opinione di Maurizio Macchi. I pareri del resto dello staff:
Matteo Contin  n.v.
Marta Mischiatti  n.v.
Martina Macchi  n.v.

Inserisci un commento

Inserisci il tuo commento

Non riesci a leggere? Cambia parola.


Il commento sarà visualizzato solo dopo essere stato approvato dagli amministratori.
 
Licenza Creative Commons
Questo sito è senza scopo di lucro. Le immagini in esso contenute sono di proprietà dei legittimi proprietari. Il resto dei contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono opera dello staff di Pellicola Scaduta e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.