The last witch hunter - L'ultimo cacciat...

(0 voti)
Loading ... Loading ...
Valutazione dei visitatori:   

THE LAST WITCH HUNTER - L'ultimo cacciatore di streghe
The last witch hunter

  
2015 - 106 minuti

Regia: Breck Eisner
Sceneggiatura: Cory Goodman, Matt Sazama, Burk Sharpless
Cast: Vin Diesel, Rose Leslie, Elijah Wood

All'inizio sarebbe dovuto essere il kazako Timur Bekmambetov ("La leggenda del cacciatore di vampiri") a dirigere "The last witch hunter - L'ultimo cacciatore di streghe" (quanta originalità!). Alla fine, invece, il progetto finì nelle mani del newyorkese Breck Eisner, che in ambito horror aveva già lavorato col remake "La città verrà distrutta all'alba". A differenza di quest'ultimo prodotto, che peraltro aveva diversi spunti positivi, qui Eisner si volge totalmente verso il fantasy, attingendo qua e là spunti legati alla stregoneria, ai miti dell'immortalità e all'esistenza di mondi soprannaturali che, nell'ombra, convivono col nostro.
Protagonista della pellicola è infatti Kaulder (Vin Diesel), un cacciatore di streghe che nel XII secolo uccise la loro regina, origine della fatale peste nera. In quell'occasione, però, Kaulder venne maledetto e destinato ad attraversare i secoli, fino a giungere al giorno d'oggi, quando il labile equilibrio fra uomini e streghe verrà ancora una volta messo in pericolo.
E' forse sufficiente dire che "The last witch hunter - L'ultimo cacciatore di streghe" è stato scritto dagli autori di roba come "Dracula untold" e "Priest" per capire di che pasta sia fatto. Quella penosa vuotezza che abbiamo visto in questi prodotti, infatti, è la stessa che permea il lavoro di Eisner, un film il cui svolgimento è dall'inizio alla fine scontatissimo, poco interessante ed avvincente. Il ritmo è praticamente inesistente e, nonostante lo sciorinato impiego degli effetti speciali, lo spettatore non è mai minimamente coinvolto, né dalla narrazione, né dall'azione, né tantomeno dalle atroci interpretazioni degli attori (anzi, viene pure da chiedersi che cavolo ci facciano nel cast Michael Caine e Isaach De Bankolé!).
In teoria, per "The last witch hunter - L'ultimo cacciatore di streghe", i produttori della Lions Gate avevano previsto un sequel ma, dati gli incassi mediocri e le pessime recensioni ricevute, ora probabilmente non si farà più.
E meno male.

Questa è l'opinione di Maurizio Macchi. I pareri del resto dello staff:
Matteo Contin  n.v.
Marta Mischiatti  n.v.
Martina Macchi  n.v.

Inserisci un commento

Inserisci il tuo commento

Non riesci a leggere? Cambia parola.


Il commento sarà visualizzato solo dopo essere stato approvato dagli amministratori.
 
Licenza Creative Commons
Questo sito è senza scopo di lucro. Le immagini in esso contenute sono di proprietà dei legittimi proprietari. Il resto dei contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono opera dello staff di Pellicola Scaduta e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.