Darth Maul - Apprentice

(0 voti)
Loading ... Loading ...
Valutazione dei visitatori:   

DARTH MAUL - Apprentice
id.


2016 - 18 minuti

Regia: Shawn Bu
Sceneggiatura: Shawn Bu
Cast: Ben Schamma, Mathis Landwehr, Svenja Jung

Dura meno di venti minuti, ma restituisce al personaggio di Darth Maul tutta la potenza, il carisma e l'ambizione che "Star wars: Episodio I - La minaccia fantasma" avrebbe dovuto donargli ma che invece, purtroppo, gli aveva conferito solo in parte. Stiamo parlando di "Darth Maul - Apprentice", un fan film del 2016 scritto, diretto e montato dal tedesco Shawn Bu senza alcun scopo di lucro.
Bu, estimatore appassionato della saga di George Lucas, ha dato mano al proprio portafoglio per una cifra di 10.000 euro e l'ha investita in questo progetto, poi proposto come oggetto della sua tesi di laurea presso la University of Applied Sciences di Aquisgrana. Girata in appena diciotto giorni ma terminata in circa due anni (fra studio, organizzazione e post-produzione), la pellicola è interpretata da Ben Schamma, stuntman e cosplayer tedesco che gode di una certa fama sui blog e i forum del Web specializzati.
"Darth Maul - Apprentice" è un fan movie incredibile, curatissimo sotto tutti gli aspetti. Essendo un cortometraggio, il tempo è poco per decidere di portare allo spettatore una trama complessa o articolata, tant'è che Bu, ben consapevole di questo, sceglie invece di concentrarsi principalmente in un epico scontro fra Maul e sei Jedi, al termine del quale il combattente zabrak completerà il suo addestramento Sith. Le coreografie di Vi-Dan Tran, amico di Bu che ha avuto delle apparizioni da stuntman già in film come "Skyfall", "Cloud atlas" e "Hitman - Agent 47", sono eccezionali e la regia è adeguatamente intelligente e dinamica, al pari di quella di cineasti di professione. Inoltre, anche gli aspetti più tecnici, dalla fotografia agli effetti speciali, passando per trucco e costumi, lasciano letteralmente a bocca aperta.
"Darth Maul - Apprentice" è disponibile sul canale YouTube della T7 production, fondata da Bu e Tran, a questo link.

Questa è l'opinione di Maurizio Macchi. I pareri del resto dello staff:
Matteo Contin  n.v.
Marta Mischiatti  n.v.
Martina Macchi  n.v.

Inserisci un commento

Inserisci il tuo commento

Non riesci a leggere? Cambia parola.


Il commento sarà visualizzato solo dopo essere stato approvato dagli amministratori.
 
Licenza Creative Commons
Questo sito è senza scopo di lucro. Le immagini in esso contenute sono di proprietà dei legittimi proprietari. Il resto dei contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono opera dello staff di Pellicola Scaduta e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.