Angry birds - Il film

(0 voti)
Loading ... Loading ...
Valutazione dei visitatori:   

ANGRY BIRDS - Il film
Angry birds

 
2016 - 97 minuti

Regia: Clay Kaytis, Fergal Reilly
Sceneggiatura: Jon Vitti
Cast: -

Prima di Pokémon go, prima di Candy crush saga, prima di (quasi) tutti i più grandi giochi di successo per mobile, Angry birds aveva capillarmente invaso gli smartphone e i tablet di tutto il mondo: si parla, ad oggi, di una quindicina di videogame (più di tre miliardi di download in totale!) da cui sono derivati una serie animata, un paio di giochi da tavolo, innumerevoli gadget, persino un parco giochi a tema, ed ora... anche una pellicola cinematografica.
In realtà, "Angry birds - Il film" non è da intendersi però come la ciliegina sulla torta di un successo commerciale inattaccabile, bensì come la ricerca di un nuovo prodotto in un nuovo mercato per compensare le mancanze dei recenti bilanci della Rovio. Dopo gli oltre 200 milioni di dollari di profitti dei primi anni, infatti, a partire dal 2013 la software house finlandese ha iniziato a vedere ridursi gli introiti, fino a subire un'inflessione negativa complessiva del 15% (per una discesa di reddito di circa 15 milioni). Per la cronaca, il film, che è prodotto dalla Sony, è costato quasi 80 milioni e, per ora, ne ha incassati più di 300.
Come si può capire, l'adattamento è un qualcosa di commerciale che più commerciale non si può (non che dovessimo aspettarci altrimenti). Diretto dagli esordienti Clay Kaytis e Fergal Reilly, dal videogame riprende parecchi elementi - dai maiali a caccia di uova ai vari uccelli, ognuno con le proprie caratteristiche di attacco. C'è Red, l'uccello arrabbiato, Terence, quello enorme, Chuck, quello piccolo che fila come un razzo, Bomb, quello tondeggiante che esplode, e così via. Troppo poco per definire dei personaggi interessanti e caratterizzare in maniera sensata una trama che, data pure la semplice natura del gameplay originale, è per forza di cose estremamente lineare e senza alcuno sviluppo significativo (anche nella decisamente mal gestita tematica della rabbia). C'è molta pochezza, inoltre, sia nell'ironia (a parte due gag simpatiche che però, come potete immaginare, sono quelle già viste nel trailer), sia nell'utilizzo improprio della complessivamente debole colonna sonora di brani non originali come Paranoid o Behind blue eyes.
Insomma, al contrario della sua controparte videoludica, che era sì un passatempo usa-e-getta, ma che comunque, per un motivo o per l'altro, indipendentemente dall'età, ti riportava sempre a premere ancora Play, "Angry birds - Il film" si rivela solamente un cartoon infantile, senza idee, incapace di coinvolgere e divertire.

Curiosità: Nella versione italiana, la voce di Red è quella del comico Maccio Capatonda, quella di Chuck è quella del conduttore Alessandro Cattelan e quella di Bomb è quella inconfondibile del grande Francesco Pannofino.

Questa è l'opinione di Maurizio Macchi. I pareri del resto dello staff:
Matteo Contin  n.v.
Marta Mischiatti  n.v.
Martina Macchi  n.v.

Inserisci un commento

Inserisci il tuo commento

Non riesci a leggere? Cambia parola.


Il commento sarà visualizzato solo dopo essere stato approvato dagli amministratori.
 
Licenza Creative Commons
Questo sito è senza scopo di lucro. Le immagini in esso contenute sono di proprietà dei legittimi proprietari. Il resto dei contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono opera dello staff di Pellicola Scaduta e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.