Zambezia

(0 voti)
Loading ... Loading ...
Valutazione dei visitatori:   

ZAMBEZIA
id.


2012 - 83 minuti

Regia: Wayne Thornley
Sceneggiatura: Raffaella Delle Donne, Anthony Silverston, Wayne Thornley, Andrew Cook
Cast: -

Zambezia è un luogo che sorge in cima a delle maestose cascate. E' la dimora più sicura che esista per la più grande comunità di uccelli in Africa, che vivono qui in armonia e con l'obiettivo unico della pace e del bene comune. Proprio per questo Zambezia non è solo un luogo, ma è ancor prima un'idea, a cui ambisce Kai, il protagonista del film, che non capisce perché lui e suo padre Tendai sono costretti a vivere lontano, fra i canyon della savana.
Cartoon in CGI atipicamente prodotto in Sudafrica (che non è esattamente la patria mondiale del cinema d'animazione!), "Zambezia" è diretto dall'esordiente Wayne Thornley e conta svariati nomi noti nel cast dei doppiatori: Samuel L. Jackson, Abigail Breslin, Leonard Nimoy, Jeff Goldblum. E' stato presentato in anteprima all'Annecy International Animated Film Festival del 2012.
Il racconto parte male: la prima mezz'ora, quella lontana da Zambezia, mostra avvenimenti sconnessi e dotati di poco contesto, cosa che rende questa partenza talmente noiosa da lasciar presagire il peggio. Procedendo, però, "Zambezia" migliora, diventando un film per famiglie sì scontato e con pochi guizzi d'intelligenza (più che altro tematicamente legati al passato di Kai e Tendai, che viene svelato per intero solo nel finale), ma almeno migliore dell'obbrobrio che pareva prospettarsi dopo i primi momenti narrativi. Più per piccoli che per grandi, la storia segue uno storytelling semplice, con qualche buono spunto sul senso di colpa, sulla volontà e sull'altruismo, ma comunque in generale non certo memorabile.
Anche la realizzazione tecnica della pellicola è tutt'altro che eccezionale: nonostante il discreto budget (20 milioni di dollari), i modelli e le texture sono scarni e approssimativi, le animazioni grezze e rigide e il look and feel globale è assolutamente da bocciare.

Questa è l'opinione di Maurizio Macchi. I pareri del resto dello staff:
Matteo Contin  n.v.
Marta Mischiatti  n.v.
Martina Macchi  n.v.

Inserisci un commento

Inserisci il tuo commento

Non riesci a leggere? Cambia parola.


Il commento sarà visualizzato solo dopo essere stato approvato dagli amministratori.
 
Licenza Creative Commons
Questo sito è senza scopo di lucro. Le immagini in esso contenute sono di proprietà dei legittimi proprietari. Il resto dei contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono opera dello staff di Pellicola Scaduta e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.