Il ritorno degli Ewoks

(0 voti)
Loading ... Loading ...
Valutazione dei visitatori:   

IL RITORNO DEGLI EWOKS
Ewoks: the battle for Endor


1985 - 94 minuti

Regia: Jim Wheat, Ken Wheat
Sceneggiatura: Jim Wheat, Ken Wheat
Cast: Wilford Brimley, Warwick Davis, Paul Gleason

Quello che mi diverte di George Lucas è la sua capacità di aver creato un universo straordinario come quello di Star wars e di essere riuscito a distruggerlo con una temerarietà non da poco, abbattendolo a colpi di sequel, spin-off, serie animate e trovate commerciali non sempre esaltanti. "Il ritorno degli Ewoks" si ascrive alla perfezione nell'universo autodistruttivo di Star wars: film per la televisione diretto e sceneggiato da Jim e Ken Weath (entrambi sceneggiatori di "Pitch black"), la pellicola comincia proprio dove era finito il precedente "L'avventura degli Ewoks".
Vediamo infatti la piccola Cindel che, perduta la famiglia dopo uno scontro a fuoco con la strega Charal, viene salvata dall'ewok Wicket. Scappati nella foresta, i due amici fanno conoscenza dell'anziano Noa, umano anch'egli precipitato anni fa sul pianeta, che conserva ancora la vecchia astronave. L'unico modo per farla ripartire è usare il potere del magico anello di Charal, ma impossessarsene non è per nulla semplice.
"Il ritorno degli Ewoks" non smentisce le basse aspettative: è un prodotto televisivo per bambini, in trent'anni invecchiatissimo, sostenuto da una regia invisibile e da interpretazioni trascurabili e con una stop motion che risulta un vero e proprio insulto a questa tecnica.
La storia regge ma l'età si fa sentire e il ritmo troppo lento unito all'assenza totale di qualsiasi tipo di umorismo, affossa definitivamente il film.

Questa è l'opinione di Matteo Contin. I pareri del resto dello staff:
Maurizio Macchi  n.v.
Marta Mischiatti
Martina Macchi  n.v.

Commenti (2)

  1. Commento inserito da Fra X:

    Mi sembra di ricordare che con gli Ewoks seguii tutto o quasi alla rovescia. Prima vidi la serie TV che mi piacque, poi questo film e infine “Il ritorno dello Jedi”.
    Da piccolo devo dire che m’ inquietò alquanto visto la presenza del re dal viso di teschio, o meglio di mostro con tutto il rispetto, e della strega, anche se è una bella donna.
    Solo da ragazzo ho scoperto sul dizionario dei film che o a casa che questo è il seguito de “L’ avventura degli Ewoks” che invece fin’ ora non ho visto. Da dire che non ho più beccato IRDE in TV nè, come già scritto, LADE.
    Mazza comunque! L’ inizio (che non ho visto) … O_O Poverini!


  2. Commento inserito da SaSTENI:

    Per Fra X: No, nemmeno nello spazio riesco a vedere la vastità del cazzo che me ne fotte.

Inserisci il tuo commento

Inserisci il tuo commento

Non riesci a leggere? Cambia parola.


Il commento sarà visualizzato solo dopo essere stato approvato dagli amministratori.
 
Licenza Creative Commons
Questo sito è senza scopo di lucro. Le immagini in esso contenute sono di proprietà dei legittimi proprietari. Il resto dei contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono opera dello staff di Pellicola Scaduta e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.