19/04/2024
Come realizzare un posto auto coperto di Design

Come realizzare un posto auto coperto di Design

Proteggere l’auto e le vetture commerciali è importante per evitare che gli agenti atmosferici possano usurarli o deteriorarli con il tempo.  Pioggia, grandine, gelo, neve ma anche la costante esposizione al sole, possono provocare diversi danni all’auto, tra cui lo scolorimento della vernice. Realizzare un posto auto coperto è la soluzione giusta per evitare che la vettura sia esposta a questi eventi climatici.  La copertura auto può essere realizzata con strutture complesse come gazebi per auto, tendoni e carport, oppure, con teli e box auto in pvc.  Qualunque sia il sistema scelto, è importante non tralasciare anche il risultato estetico della copertura, preferendo soluzioni che permettono la personalizzazione dello stile e del design.

Cosa fare prima di scegliere la tipologia di tettoia per auto

Prima di approfondire le tipologie di tettoie auto disponibili in commercio, è necessario definire l’area all’aperto da adibire a parcheggio. Per parcheggi di grandi dimensioni vengono utilizzate strutture modulari, che possono essere accoppiate tra loro per coprire un metraggio molto ampio. Il risultato è una copertura resistente e dall’effetto estetico piacevole e impeccabile.  Per questo scopo sono da preferire pensiline e carport auto. Quest’ultimi sono modulari e sono indicati per proteggere uno o più posti auto, senza ingombrare.  

Materiali 

Le tettoie auto per parcheggi, possono essere realizzate in vari materiali. Sono disponibili pensiline auto in ferrotettoie in legno e coperture auto in alluminio.  Per realizzare delle coperture auto con un occhio di riguardo al design, le tettoie in ferro sono sicuramente la soluzione esteticamente più bella, oltre che la più resistente. Inoltre, molte aziende offrono la completa personalizzazione delle tettoie, con la possibilità di scegliere tra diverse colorazioni, sia per la struttura che per la copertura, come le tettoie per auto e parcheggi coperti Metexa.

Tettoie per auto in ferro

Le tettoie per auto in ferro hanno una struttura molto resistente, così come il materiale che, subisce un processo di zincatura che lo preserva dalla ruggine. Queste coperture possono essere realizzate su misura e personalizzare nelle forme e nel design. È un materiale che resiste perfettamente alle intemperie e non ha bisogno di particolare manutenzione. Questo tipo di copertura viene scelto soprattutto per realizzare parcheggi commerciali e aziendali, per coprire piazzali e per le strutture ricettive. Tra i modelli disponibili sul mercato ci sono carport antineve e antigrandine, pensiline ombreggianti e tettoie fotovoltaiche, in grado di generare energia rinnovabile.

Tettoie auto in legno

Senza dubbio, le tettoie per auto in legno hanno una resa estetica elevata. È comunque un materiale resistente ma, che necessita di una manutenzione costante per mantenere la sua bellezza iniziale. Pioggia e intemperie possono, col tempo, alterare la struttura e cambiare la colorazione del legno.  Di conseguenza, risultano un po’ più costose, se si tengono in considerazione gli interventi di manutenzione che si dovranno effettuare nel tempo. Per saperne di più è possibile leggere questo articolo su Ristrutturare.com.

Tettoie auto in policarbonato o alluminio

Le tettoie in policarbonato sono meno resistenti alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici. Sebbene il materiale sia molto più lavorabile degli altri, la struttura non presenta il livello di affidabilità offerto dalle tettoie in ferro. Potrebbe essere adatto per realizzare una copertura auto privata. Infine, le tettoie auto in alluminio possono essere personalizzate sotto tutti i punti di vista, ma la struttura è molto leggera e poco robusta rispetto all’acciaio, per cui è preferibile utilizzare solo per esigenze temporanee. Entrambe queste tipologie di copertura presentano la caratteristica di modularità e sono in grado di coprire metrature abbastanza elevate. Ricordiamo che tutte le tettoie per auto di cui abbiamo parlato possono essere realizzate su misura, in base alle proprie esigenze di design, di dimensioni e di colore.