Cattivissimo me

(2 voti)
Loading ... Loading ...
Valutazione dei visitatori:   

CATTIVISSIMO ME
Despicable me


2010 - 95 minuti

Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Cast: -

Gru di lavoro fa il cattivo. Ha rubato un Jumbotron, la Statua della Libertà (quella piccola di Las Vegas) e scoppia i palloncini ai bambini. Un giorno però Vector, il rivale di Gru, riesce a rubare una piramide. Gru, roso dall'invidia, inizierà a pensare al furto più stupefacente a cui l'umanità potrà assistere: il furto della Luna. Ma per farlo Gru ha bisogno dell'aiuto di tre orfanelle, che metteranno alla prova la durezza del suo cuore.
Diretto dalla coppia formata da Pierre Coffin e Chris Renaud (quest'ultimo nominato agli Oscar per il cortometraggio No time for nuts e già nel team di animatori di "Ortone e il mondo dei Chi" e "L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri"), "Cattivissimo me" è la storia tenera e simpatica di un villain impacciato costretto ad essere cattivo sin da piccolo per colpa di una madre che riversa sul figlio i suoi sogni e i suoi desideri. Così il timido Gru (un mix azzeccato tra lo zio Fester e il Pinguino di "Batman - Il ritorno") si ritrova a fare il cattivo mentre sotto sotto nasconde un animo nobile, che affiora in prima battuta con il rapporto che intrattiene con i Minions (i suoi tirapiedi) e, in seconda battuta, con le tre orfanelle che riusciranno a far prendere coscienza a Gru dei suoi reali bisogni. E' questo che racconta, sotto forma di favola comica e spensierata, "Cattivissimo me": la storia di un uomo che trova la sua identità e scopre finalmente ciò che davvero vuole essere nella vita e cosa da essa vuole avere.
Pur senza avvicinarsi ai capolavori della Pixar o all'originalità del recente "Piovono polpette", il film prodotto da Chris Meledandri (già produtto della saga de L'era glaciale) convince grazie ad un umorismo funzionale (mi sa che i Minion ce li ritroveremo presto ovunque, un pò come i pinguini di "Madagascar") e ad una sceneggiatura capace di concentrarsi sull'evoluzione del personaggio principale senza disperdere inutilmente le forze sui personaggi secondari.
Per quanto il doppiaggio di Gru ad opera di Max Giusti (il comico da qualche anno alla guida del quiz di Rai1 Affari tuoi) non sia totalmente disprezzabile, si consiglia la visione del film in lingua originale. Le voci originali donano al film una dimensione ancor più divertente ed interessante grazie alle ottime performance di Steve Carell (Gru), Jason Segel (Vector), Russell Brand (Dr. Nefario) e Julie Andrews (la mamma di Gru).

Questa è l'opinione di Matteo Contin. I pareri del resto dello staff:
Maurizio Macchi
Marta Mischiatti  n.v.
Martina Macchi

Inserisci un commento

Inserisci il tuo commento

Non riesci a leggere? Cambia parola.


Il commento sarà visualizzato solo dopo essere stato approvato dagli amministratori.
 
Licenza Creative Commons
Questo sito è senza scopo di lucro. Le immagini in esso contenute sono di proprietà dei legittimi proprietari. Il resto dei contenuti, eccetto dove diversamente specificato, sono opera dello staff di Pellicola Scaduta e sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.