24/04/2024

Quali sono i costi della realizzazione di un sito web

Se vi state approcciando all’idea di realizzare un sito Web (vedi cos’è il Trust Flow di Majestic), la prima domanda che vi sarete sicuramente posti è quanto costa la sua realizzazione. La risposta non è univoca ma dipende da tutta una serie di fattori che andremo ad analizzare, per fornirvi una panoramica delle opportunità e delle ipotesi di budget necessario alla realizzazione del vostro progetto.

Uno dei fattori in grado di influenzare il costo del sito web è la piattaforma che sarà utilizzata per crearlo. Se desideri creare un sito Web (quale database scegliere), per prima cosa dovrai acquistare un nome di dominio e un hosting web. L’hosting web è come la casa del tuo sito web ossia dove memorizzi il contenuto e i file del tuo sito web.

Quando un visitatore tenta di accedere al tuo sito Web digitando il tuo indirizzo web (nome di dominio), verrà indirizzato ai file del sito Web memorizzati sul tuo server di web hosting. Spesso, il termine web hosting si riferisce alla società che affitta il proprio computer / server per ospitare il tuo sito Web, in modo da garantire che il tuo sito Web sia disponibile online 24 ore su 24.

Esistono molti tipi diversi di migliori servizi di web hosting. Quando inizi, ti consigliamo di scegliere hosting condiviso o WordPress hosting perché entrambi sono le scelte ideali per la maggior parte dei proprietari di siti Web in termini di convenienza ed esigenze.

Perchè WordPress

Se utilizzi ad esempio WordPress i costi saranno notevolmente ridotti, perchè questa piattaforma consente a chiunque e in autonomia di ralizzare il proprio sito senza ricorrere ad esperti.

WordPress è la piattaforma maggiormente prescelta dai proprietari di siti web, circa il 30% di loro vi si affida. Questo perchè WordPress offre infinite possibilità di creare e migliorare il sito web ed è inoltre totalmente gratuito. Per maggiori dettagli, leggi questo articolo https://sos-wp.it/costo-sito-web/ sul perché usare WordPress.
Se desideri creare un sito WordPress in modo specifico, ti consigliamo di scegliere un servizio di hosting WordPress. Nella maggior parte dei casi, sia l’hosting condiviso che quello di WordPress costano praticamente allo stesso modo. L’unica grande differenza è che l’hosting di WordPress viene preinstallato con WordPress sul tuo account di hosting. Questo offre una grande comodità perchè non occorre installare manualmente WordPress sul tuo account di web hosting.

Quanto costa costruire un sito Web tipico?

A seconda delle tue esigenze, la costruzione di un sito web può costare ovunque tra 100 euro e i 500 euro. Se hai bisogno di un sito Web ricco di funzionalità e personalizzato, il costo può raggiungere i 30.000 euro o più.

Per creare un piccolo sito Web, devi disporre di un budget per il nome di dominio e l’hosting web. Un nome di dominio di solito costa circa 15 euro l’anno e il web hosting circa 8 euro al mese. Complessivamente, l’avvio di un sito può costare circa 120 euro l’anno.

Per risparmiare sui costi, puoi scegliere il sito WordPress gratuito e alcuni dei suoi plugin, come ad esempio MonsterInsights che collega il tuo sito a Google Analytics oppure Yoast SEO che migliora l’ottimizzazione per i motori di ricerca).

Occorre domandarsi quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere, prima di aggiungere ulteriori plugin. Questo ti aiuta a evitare di spendere troppo durante l’impostazione del tuo sito Web WordPress. Ricontrolla il tuo budget prima di spendere in temi o plugin premium. Ti consigliamo sempre di mantenere i costi il ​​più bassi possibile soprattutto quando inizi.

L’installazione di WordPress è il modo più semplice per implementare un nuovo sito Web perchè non sei costretto ad assumere uno sviluppatore di WordPress. Tuttavia, se vuoi dare un aspetto unico al tuo sito Web, dovrai creare un tema WordPress personalizzato, da solo o assumendo uno sviluppatore. Le tariffe applicate dagli sviluppatori di WordPress variano e possono arrivare ad incidere notevolmente rispetto al tuo budget iniziale.